Proseguendo una strategia consolidata, la Software House ha integrato nella propria piattaforma di servizi nuovi tool per supportare il proprio Canale commerciale nelle attività di vendita e nella generazione di nuove opportunità di business.

Microarea, protagonista italiana nel mercato delle piattaforme ERP, ha annunciato la disponibilità di nuovi servizi a supporto del proprio Canale commerciale.

Al centro di una strategia che prevede anche per il 2008 il consolidamento dei tool a servizio dell'efficacia competitiva dei partner, la società di Genova ha reso disponibili una serie di nuovi strumenti commerciali e marketing per sostenere il Canale, in particolare nelle fasi di definizione e chiusura delle trattative.

Accanto al servizio di affiancamento nelle trattative "importanti", particolarmente apprezzato dai Rivenditori e che sarà confermato anche per l'anno in corso, Microarea ha introdotto nell'area commerciale una nuova figura professionale: il Business Hunting.

Dotato della più ampia autonomia, questo professionista ha la facoltà di segnalare al Canale nominativi di potenziali clienti "caldi". Non ha nessuna esclusiva territoriale ed il compenso è percepito esclusivamente a fronte di una vendita. Il Business Hunting, inoltre, non può vendere direttamente prodotti Microarea.

Microarea potenzierà nel corso del 2008 la ricerca su tutto il territorio nazionale dei Business Hunting attraverso il proprio sito ed utilizzando agenzie specifiche di reclutamento, tenendo conto anche di eventuali segnalazioni da parte del proprio Canale.

La seconda novità riguarda un sistema di monitoraggio della concorrenza realizzato attraverso l'analisi dell'esito delle trattative di vendita, attivo sul sito Microarea, nell'area riservata ai rivenditori. L'idea alla base di questo servizio è quella di fornire ai partner uno strumento commerciale utile per produrre offerte sempre più efficaci e vincenti, che possa inoltre contribuire attivamente a suggerire nuovi sviluppi del prodotto, in linea con le richieste del mercato.

Nell'alveo degli strumenti marketing si colloca invece un nuovo format di presentazione Microarea e dei suoi prodotti. Si tratta di uno strumento pensato per un utilizzo nel corso di eventi e manifestazioni fieristiche, o anche come presentazione "in continuo"; condensa in qualche decina di slide tutti i principali aspetti di Microarea e dei suoi prodotti, offrendo una rapida ma esaustiva presentazione dell'azienda. E' una sorta di brochure elettronica utilizzabile anche per introdurre una demo di prodotto nel corso di una visita presso il potenziale cliente, che si può eventualmente pubblicare sul proprio sito a corredo della pagina dedicata ai prodotti e servizi Microarea. La presentazione è liberamente scaricabile dal sito Microarea, all'indirizzo www.microarea.it area "download".

Sono, infine allo studio una serie di modelli di offerta che verranno redatti e messi a disposizione dei partner, che potranno personalizzarli e adattarli alle loro esigenze pur mantenendo uno stile uniforme con tutto il materiale marketing già a disposizione (brochure, flyer, depliant, ecc.).

I nuovi strumenti presentati da Microarea vanno dunque ad affiancare a quelli già esistenti come la consulenza marketing e commerciale, la linea verde per i nuovi contatti, la fornitura di materiale cartaceo - quale brochure, depliant, MicroareaNews, case history - confermando il grande impegno nell'affiancare il Canale che caratterizza da sempre la strategia della società genovese.