Sempre più frequentemente i pericoli informatici nascono all'interno delle organizzazioni a causa di comportamenti non conformi dei dipendenti. Il modulo Security di Mago.net aiuta le aziende  risolvere il problema impedendo l'accesso non autorizzato.

Secondo un'indagine IBM condotta in 17 Paesi il 66% degli oltre 3.000 responsabili IT intervistati, quasi i 2 terzi, è convinto che le minacce alla sicurezza aziendale provengano oggi dall'interno delle rispettive organizzazioni.

Mentre per quanto riguarda i crimini informatici tradizionali, ossia virus, spyware e adware, quasi tutte le aziende sono provviste di antivirus e firewall, soluzioni che assicurano la sicurezza delle reti e dei software installati, i responsabili IT devono pensare anche a proteggere i dati aziendali dall'interno. Il punto rimasto maggiormente vulnerabile è rappresentato infatti dal personale. Se l'accesso ai dati sensibili dell'azienda non è regolato si può andare incontro a rischi gravissimi che possono compromettere la produttività dell'azienda.

Per salvaguardare adeguatamente le proprie risorse informative sia le grandi organizzazioni che le piccole e medie imprese avvertono sempre più l'esigenza di dotarsi di sistemi che tutelino la privacy aziendale attraverso l'autenticazione degli utenti e il controllo degli accessi.

I gestionali presenti oggi sul mercato dovrebbero prevedere sistemi in grado di limitare la libertà di accesso alle informazioni aziendali da parte dei dipendenti per ridurre le operazioni erronee che derivano da utilizzi impropri del gestionale ed i relativi costi per porvi rimedio. Microarea va incontro alle aziende integrando nel suo gestionale Mago.net dei moduli che tutelano le informazioni aziendali prevedendo delle limitazioni all'utente del gestionale in base al ruolo ricoperto in azienda.

Con il modulo Security ogni dipendente ha accesso al sistema in base ad un preciso profilo che descrive le azioni di sua competenza e le aree funzionali a cui esso può accedere. L'amministratore di sistema ha la possibilità di stabilire, per singolo utente o per ruolo, quali funzionalità e campi risultino accessibili e se siano solo visibili o anche modificabili. L'utente può accedere con le stesse credenziali al sistema da qualsiasi stazione di lavoro della rete locale, o anche via Internet, ad esempio tramite Easy Look o Magic Documents, ma in ogni caso viene riconosciuto ed abilitato all'utilizzo del sistema in modo univoco.

Security Light, invece, è la versione di Security rivolta alle aziende di piccole dimensioni. Il modulo Security Light, infatti, facilita le procedure di creazione dei profili di accesso ai dati da parte degli utenti salvaguardando la privacy nel rispetto delle normative. Security Light consente di personalizzare, in maniera intuitiva ed efficace, accessi autorizzati e divieti in base ai ruoli aziendali di ciascun utente.

Grazie al modulo Auditing, infine, è possibile controllare chi accede e a quali dati, assicurando allo stesso tempo che non vi siano mai incoerenze. Anche se viene a mancare l'alimentazione al computer durante un procedimento di registrazione, le transazioni registrate non risulteranno fuori quadratura, né occorrerà correggerle a mano.