In seguito all'adeguamento della normativa italiana ai parametri europei in merito alla detraibilità dell'IVA sulle auto aziendali e i relativi costi di gestione, la software house genovese mette a disposizione dei suoi clienti un servizio che li aiuta a calcolare gratuitamente la somma rimborsabile e a compilare l'istanza da inoltrare in forma telematica all'Agenzia delle Entrate.

A seguito della sentenza della Corte di Giustizia dell'U.E. che ha bocciato la normativa vigente in Italia in merito all'indetraibilità dell'IVA sulle auto aziendali, imprese e professionisti potranno richiedere un rimborso forfetario per l'IVA indebitamente versata su acquisti effettuati tra il 1°gennaio 2003 e il 13 settembre 2006.

In base al Decreto Legge n. 258 del 15 settembre 2006, convertito in legge n. 278 il 10 Novembre 2006, infatti, le aziende interessate possono presentare un'istanza per il recupero dell'IVA indebitamente versata sull'acquisto e sui costi di esercizio delle auto utilizzate nell'attività di impresa o professionale, anche per uso promiscuo, ovvero come nel caso di automobili dell'azienda utilizzate dai dipendenti anche per uso personale.

Per andare incontro alle aziende che desiderano presentare l'istanza di rimborso (che potrà essere effettuata esclusivamente in via telematica tramite la compilazione degli appositi moduli forniti dall'Agenzia delle Entrate entro il 16 Aprile 2007) Microarea ha creato in esclusiva per i suoi clienti un applicativo semplicissimo da usare per calcolare la somma rimborsabile e successivamente guidarli nella compilazione dell'istanza.

Collegandosi al sito www.microarea.it è possibile effettuare gratuitamente e in pochi minuti una stima dell'entità dell'IVA che si può ottenere presentando istanza di rimborso.

Le funzionalità dell'applicativo in questione includono la scelta dei documenti gestionali utili per calcolare il rimborso, l'estrazione dei dati e i calcoli annessi, la compilazione dei quadri del modello ministeriale predisposto per effettuare l'istanza, il calcolo del conguaglio fiscale, la possibilità di salvare i dati e di esportarli su file Excel.

La stima dell'IVA ottenibile come rimborso è gratuita e il prezzo del software riservato ai clienti Microarea è molto competitivo. è possibile quindi testare gratuitamente il servizio scaricando l'applicativo e successivamente, dopo aver calcolato l'importo rimborsabile, decidere se è conveniente procedere all'acquisto del software.