L'aumento delle vendite di nuove licenze e dei servizi il principale driver di crescita, che conferma il successo delle attività intraprese nel 2005, focalizzate sullo sviluppo di nuove tecnologie, sul rafforzamento del canale e sull'espansione di nuovi mercati esteri.

Un 2005 all'insegna della crescita per Microarea: l'aumento della vendita di nuove licenze (+14%) e di nuovi servizi (24%), ha infatti fatto registrare all'azienda un +19% rispetto al 2004.

Il successo delle azioni sviluppate da Microarea deve molto ad attività di ricerca e sviluppo, che hanno consentito il costante miglioramento delle tecnologie e l'estensione della piattaforma ERP Mago.net ad un numero sempre maggiore di imprese.

All'eccellenza tecnologica Microarea ha affiancato una politica commerciale focalizzata sulle esigenze dei clienti, volta a favorire investimenti aziendali commisurati al livello di utilizzo dell'applicativo e quindi a contenere e razionalizzare le risorse necessarie per l'adozione del software.

Anche il canale, che nel 2005 si è allargato a 30 nuovi partner, raggiungendo così la quota di 311 rivenditori, ha ricoperto per l'azienda un ruolo importante: attraverso la collaborazione con il network di riferimento, Microarea ha potuto infatti migliorare la qualità dei servizi ai clienti, rendendoli strategici al consolidamento e alla fidelizzazione del target.

Le attività di supporto al network si sono tradotte, in particolare, in progetti di formazione per il canale incentrati sull'utilizzo di metodi e-learning, volti a diffondere presso i distributori una conoscenza tecnica specialistica della soluzione Mago.net.

L'azienda è inoltre impegnata in un percorso di internazionalizzazione che l'ha vista nel 2005 siglare nuovi accordi di distribuzione in Europa e concludere una Joint Venture con il gruppo cinese New World , con cui ha dato vita al "New World Business Solutions Corporation", centro di ricerca e sviluppo che si occuperà di arricchire e personalizzare le soluzioni Microarea in funzione delle esigenze del mercato orientale.

"Il 2005 è stato impegnativo ma ricco di soddisfazioni, un anno nel quale si sono delineati con forza alcuni trend che ci guideranno anche nel 2006 e che rafforzano la volontà della massima crescita del fatturato grazie allo sviluppo di nuove soluzioni. Tra i nostri obbiettivi per il futuro quello di potenziare il mercato asiatico e dell'est europeo, di migliorare la conoscenza di Mago.net presso i partner e di proseguire nello sviluppo dei canali di distribuzione in Italia e all'estero", ha dichiarato Enrico Itri, CEO di Microarea.