L’intesa tra la software house genovese e la società finanziaria del gruppo General Electric ha l’obiettivo di consentire al network dei partner di fornire ai propri clienti una piattaforma di servizi finanziari in grado di rendere più agevole e vantaggioso l’investimento nelle soluzioni ERP targate Microarea.

Microarea ha scelto GE Commercial Finance come partner per mettere a disposizione della propria rete di rivenditori una gamma di servizi finanziari da erogare ai clienti finali.

GE Commercial Finance è la società finanziaria del gruppo General Electric, leader in soluzioni di finanziamento per rivenditori di prodotti IT. La società è presente in più di 100 nazioni, con più di 300.000 dipendenti nel mondo di cui 70.000 in Europa.
La scelta di Microarea di avviare la collaborazione con GE Commercial Finance è stata dettata dalla notevole conoscenza del mercato IT della società che le ha permesso di sviluppare servizi finanziari specifici e velocemente disponibili.

L'accordo mette a disposizione dei rivenditori una serie di servizi di tipo classico, come il finanziamento all'utente finale per l’acquisto di hardware e software, e anche di tipo più innovativo, come la locazione operativa del software gestionale con licenza intestata al cliente.
Il servizio di locazione operativa o noleggio è in genere utilizzato esclusivamente per i beni materiali, dove il cliente usufruisce per un periodo determinato di un bene a fronte di un pagamento periodico e dove, normalmente, a fine contratto, può riscattare il bene, terminare il noleggio o continuarlo.
Microarea e GE Commercial Finance hanno definito la possibilità di inserire la piattaforma ERP Mago.net ed i relativi servizi in questa tipologia di finanziamento, congiuntamente ad una quota per l’ infrastruttura hardware. La licenza verrà quindi intestata direttamente all'utente finale che rimarrà titolare della stessa a fine noleggio.

Grazie a questi servizi, il rivenditore vede diminuire sensibilmente il proprio livello di rischio dovuto a possibili mancati pagamenti, e migliorare il proprio cash flow. Parallelamente, anche il cliente finale vede migliorare il proprio cash flow, beneficia della deducibilità dall’IRAP dei costi relativi e mantiene la titolarità della gestione contabile e amministrativa del bene.

GE Commercial Finance consente di personalizzare (con finanziamenti a tasso zero o agevolato) il servizio di finanziamento.
La velocità di concessione del prestito è un altro elemento discriminante: GE Commercial Finance utilizza strumenti di tipo self service che permettono entro 24 ore di avere una risposta certa sulla singola pratica. Ciò permette di avere un riscontro tempestivo sull’avvenuta o mancata accettazione della stessa.

La partnership con GE Commercial Finance consentirà ai nostri rivenditori di gestire in maniera più efficace il business con i clienti. E’ cosa nota che gli investimenti in IT è spesso frenata da dalla scarsezza di risorse finanziarie a disposizione delle PMI. Questa piattaforma di servizi consente proprio di risolvere questo problema,generando vantaggi sia per i clienti finali sia per i rivenditori”, ha dichiarato Mario Aschiero, Direttore Commerciale di Microarea.